Decalogo

by Gaetano Cirino
10 consigli da seguire

Decalogo

Questo elenco di dieci consigli fornisce raccomandazioni pratiche per adottare un approccio più sostenibile nella scelta e nella preparazione degli alimenti. Tra gli argomenti trattati figurano la riduzione degli sprechi alimentari, l'acquisto di alimenti locali e biologici, la scelta di cibi di origine vegetale e l'utilizzo di imballaggi sostenibili.

Mangia per il pianetaper il portafoglioper la comunitàper te stesso

Aspetto Ambientale

Scegliere cibo sostenibile significa fare la differenza per l'ambiente, puntando su alimenti di qualità da filiere produttive a basso impatto ambientale

Aspetto Economico

Adottare un approccio più responsabile nella scelta degli alimenti aiuta l'economia locale e promuove pratiche agricole sostenibili

Aspetto Sociale

Una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale contribuisce a creare una società più giusta ed equa

Salute Umana

La preferenza per alimenti biologici, locali, stagionali e di origine vegetale migliora la salute individuale

Ambiente, Economia, Società e Salute

I 10 Consigli da Seguire

Ogni regola va a migliorare un aspetto

1. Sfruttare al meglio i fornelli

Preparare qualche porzione aggiuntiva per i giorni successivi, soprattutto se si tratta di preparazioni che richiedono una lunga cottura in forno.

2. Preferire gli alimenti di origine vegetale

Essi hanno meno impatto sul
clima rispetto a quelli di origine animale.
Ad esempio i legumi sono ricchi di proteine e quindi potenziali sostituti della carne soprattutto se abbinati ai cereali.

3. Prediligere alimenti biologici che tutelano la biodiversità

Essi utilizzano fertilizzanti organici durante la coltivazione, che sono più rispettosi del benessere animale.

4. Seguire il più possibile la dieta mediterranea

Essa è basata sul consumo prevalente di verdura, frutta, cereali e pesce azzurro.

5. Preferire l'acquisto di cibi locali e stagionali

Essi diminuiscono le emissioni causate dai trasporti o dalla coltivazione in serre riscaldate. Organizzare orti sociali oppure fare l’orto in casa propria.

6. Ridurre il più possibile gli sprechi alimentari

Pianificare e organizzare le nostre liste della spesa, in modo da comprare solo il cibo di cui abbiamo bisogno e acquistare i cibi con scadenza breve, così da utilizzarli subito ed evitare che vadano buttati.

7. Evitare il più possibile prodotti con imballaggi

Nella scelta del punto vendita, preferire i negozi in cui ci si possa recare con un proprio contenitore per effettuare acquisti di prodotti sfusi.

8. Mangiare cibi freschi al posto di alimenti processati

Ciò va sia a favore della tutela della propria salute sia della tutela ambientale (emissione gas serra legati a produzione e trasporto, consumo di acqua).

9. Scegliere una marca che investa per l'ambiente

É importante scegliere una marca che investa parte dei ricavi ottenuti in progetti che tutelano l’ambiente, la biodiversità, le comunità locali.

10. Impegnarsi ogni giorno a seguire un’alimentazione sana

Per se stessi e per l’ambiente, in modo che diventi uno stile di vita. Trasmettere le conoscenze acquisite e le buone pratiche ai propri amici e familiari.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare se lo desideri Accetto Leggi di più